test banner

Serie Generale n. 286 del 9-12-2015

COMUNICATO  

Limitazione delle funzioni del titolare del Consolato generale onorario in Santo Domingo (Repubblica Dominicana). (15A09112

IL DIRETTORE GENERALE
per le risorse e l'innovazione

(Omissis).

Decreta:

Il sig. Riccardo Dina, Console Generale onorario in Santo Domingo
(Repubblica Dominicana), oltre all'adempimento dei generali doveri di
difesa degli interessi nazionali e di protezione dei cittadini,
esercita le funzioni consolari limitatamente a:
a) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Panama degli atti di stato civile pervenuti dalle Autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o aeromobili
nazionali o stranieri;
b) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Panama delle dichiarazioni concernenti lo stato civile da parte
dei comandanti di navi e di aeromobili, ovvero dei testimoni;
c) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Panama dei testamenti formati a bordo di navi e di aeromobili da
parte di cittadini italiani;
d) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Panama degli atti dipendenti dall'apertura di successione di
cittadini italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani;
e) emanazione di atti conservativi, che non implichino la
disposizione dei beni di cittadini italiani, in materia di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di informarne
tempestivamente l'Ambasciata d'Italia in Panama;
f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso di sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo di navi, imbarcazioni da
diporto o aerei nazionali, dopo aver preventivamente interpellato
caso per caso l'Ambasciata d'Italia in Panama;
g) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Panama
delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali in
Italia presentate da cittadini che siano residenti nella
circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario;
h) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Panama, competente per ogni decisione in merito, degli atti in
materia pensionistica;
i) autentiche di firme su atti amministrativi a cittadini
italiani, nei casi previsti dalla legge;
j) consegna di certificazioni, rilasciate dall'Ambasciata
d'Italia in Panama;
k) vidimazioni e legalizzazioni;
l) autentiche di firme apposte in calce a scritture private,
redazione di atti di notorieta' e rilascio di procure speciali
riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei casi previsti
dalla legge;
m) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Panama della documentazione relativa al rilascio di passaporti dei
cittadini che siano residenti nella circoscrizione territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; diretta consegna ai titolari dei
passaporti emessi dall'Ambasciata d'Italia in Panama e restituzione
all'Ambasciata d'Italia in Panama delle ricevute di avvenuta
consegna;
n) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Panama
della documentazione relativa alle richieste di rilascio del
documento di viaggio provvisorio - ETD - presentate da cittadini
italiani e da cittadini degli Stati membri dell'UE, dopo avere
acquisito la denuncia di furto o smarrimento del passaporto o di
altro documento di viaggio e dopo aver effettuato gli idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 28 dicembre
2000, n. 445, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di
cui agli articoli 46 e 47 del citato D.P.R.; consegna degli ETD,
emessi dall'Ambasciata d'Italia in Panama, validi per un solo viaggio
verso lo Stato membro di cui il richiedente e' cittadino, verso il
Paese di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un'altra
destinazione;
o) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Panama
della documentazione relativa alle richieste di visto di ingresso;
p) assistenza ai connazionali bisognosi od in temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di sussidi o prestiti con promessa di restituzione
all'erario da parte dell'Ambasciata d'Italia in Panama;
q) effettuazione delle operazioni richieste dalla legislazione
vigente in dipendenza dell'arrivo e della partenza di una nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri;
r) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Panama
della documentazione relativa alle richieste di rilascio, rinnovo o
convalida delle certificazioni di sicurezza della nave o del
personale marittimo (endorsement); consegna delle predette
certificazioni, emesse dall'Ambasciata d'Italia in Panama;
s) notifica di atti a cittadini italiani residenti nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana competente e, per conoscenza,
all'Ambasciata d'Italia in Panama;
t) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello delle firme
delle autorita' locali.
Il presente decreto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
Roma, 16 novembre 2015

Il direttore generale: Sabbatucci



 

 


Abbonati per consultare tutto l'archivio storico delle gazzette

Gazzetta No Problem

Visualizza Abbonamenti

Newsletter Rimani aggiornato

Inserisci la tua e-mail*

 *Accetta Termini & condizioni